Plasmina

La plasmina è un enzima proteolitico, che appartiene alla famiglia delle idrolasi, proteine in grado di degradare altre sostanze proteiche nel sangue.

La plasmina è precisamente una serin proteasi, molto più efficace della tripsina come attività idrolitica, ed ha particolare efficacia nel degradare la fibrina, sostanza derivante dalla degradazione del fibrinogeno e che forma i trombi nel circolo ematico.

I trombi non sono altro che dei coaguli, agglomerati di frammenti di fibrina che bloccano cellule ematiche circolanti come globuli bianchi, globuli rossi, piastrine, e altre sostanze proteiche circolanti.

La plasmina è presente nel plasma in forma inattiva (plasminogeno), di PM (peso molecolare) di 83.500 Dalton; la conversione del plasminogeno in plasmina avviene ad opera di attivatori quali attivatori plasmatici come ad esempio la trombina circolante, la fibrina e il fattore XII ovvero il fattore di Hageman, attivatori tessutali come ad esempio l’attivatore tissutale del plasminogeno (tPa) o l’attivatore urochinasi del plasminogeno (uPa).

La plasmina catalizza l’idrolisi di certi legami peptidici della fibrina e del fibrinogeno originando peptidi solubili ed attiva il sistema del complemento.

La plasmina è resa inattiva da numerose sostanze circolanti nel siero del nostro organismo. Gli inibitori principali della plasmina sono: l’alfa1-antitripsina, l’antitrombina III, l’alfa2-antiplasmina e l’inibitore delle serin proteasi (serpina).

Non vi sono dunque valori normali di plasmina, poiché non è presente in forma attiva nel torrente ematico se non in presenza di processi coagulativi in atto. Di certo la presenza di ferite o stati di aumentato consumo dei fattori di coagulazione come la coagulazione intravasale disseminata (CID) portano ad una cospicua produzione di plasmina con conseguente aumento dei valori ematici. Per valutare indirettamente i livelli ematici di plasmina spesso si usa dosare i livelli del suo precursore diretto, il plasminogeno.

Plasmina
Vota questo articolo

Tags:

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami

Copyright Esamievalori.com 2018

Log in with your credentials

Forgot your details?