Anticorpi anti ialuronidasi

Gli anticorpi anti-ialuronidasi sono anticorpi rivolti verso una famiglia di proteine specifiche, le ialuronidasi. Normalmente gli anticorpi anti ialuronidasi sono presenti nel nostro sangue a valori inferiori a 500 U/ml.

La ialuronidasi è una idrolasi, un enzima che idrolizza, cioè degrada, l’acido ialutornico.

Proprio per queste sue capacità, la idrolasi è utilizzata in medicina assieme ad altri farmaci per accelerare e facilitare la diffusione di questi ultimi nell’organismo.

La ialuronidasi è inoltre secreta da certi tipi di batteri come gli Staffilococco aureus, streptococchi beta-emolitici A, B, C, G e Clostridium perfrigens, aumentando la permeabilità dei germi nei tessuti, e può facilitare la diffusione del germe nel nostro organismo.

La presenza di anticorpi anti ialuronidasi è quindi indicativa di infezione batterica, sorprattutto da Gram + come Staphylococcus o Streptococcus.

Gli anticorpi anti-ialuronidasici dello streptococco beta emolitica A permangono più a lungo rispetto ad anti-streptolisina O  e anti-streptochinasi nel siero di soggetti colpiti da infezione streptococcica (valori massimi: 3.000-15 000 U/ml).

Anticorpi anti ialuronidasi
5 (100%) 1 vote

Tags:

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami

Copyright Esamievalori.com 2018

Log in with your credentials

Forgot your details?