Anticorpi anti HHV-6 o anti Human Herpes Virus-6

 

Gli anticorpi anti Herpes Virus 6 (HHV-6) sono anticorpi rivolti verso il Virus dell’Herpes tipo 6, responsabile della sesta malattia.

L’Herpes Virus 6 è un agente che provoca la sesta malattia, definita anche roseola infantum, exhantema subitum o esamtema critico, una patologia infettiva che colpisce i bambini nei primi due anni di vita (solitamente tra i 6 e i 24 mesi), con il contagio che avviene soprattutto per via diretta tramite passaggio di saliva infetta.

L’HHV-6 è un Betaherpesvirus e appartiene alla famiglia degli Herpesviridae, alla quale appartengono anche i più comuni virus HHV-1 (Human herpes virus 1, il comunissimo herpes labiale, definito impropriamente erpes, che colpisce bocca e labbra) e il HHV-2 (human herpes virus 2, che colpisce non infrequentemente i genitali maschili e femminili).

Herpes virus 6 è un virus con un particolare trofismo per le cellule del sistema immunitario, in particolare i linfociti T di tipo CD4: una volta infettato l’organismo, può rimanere latente per lungo tempo e riattivarsi solo durante un momento di stress fisico particolarmente intenso o una situazione di immunodepressione.
I test sierologici utilizzati sono: immunofluorescenza su cellule infettate sperimentalmente, ELISA, reazioni di neutralizzazione.

Positività degli anticorpi anti HHV-6:

Oltre alla presenza di Human Herpes Virus 6, gli anticorpi anti HHV-6 possono positivizzarsi anche in presenza di altre patologie infettive o immunoematologiche, come ad esempio:

  • Sindrome da affaticamento cronico
  • Sarcoidosì
  • Linfomi a cellule B
  • Epatiti non-A, non-B, non-C
  • Sindrome di Sjògren
  • AIDS
  • Reazioni crociate con infezioni da altri herpes virus e particolarmente da CMV (Cytomegalovirus).

La diagnosi di infezione acuta richiede due sieri prelevati a distanza di 2-3 settimane: una sieroconversione depone per una prima infezione, analogamente alla presenza di IgM Specifiche.

Anticorpi anti HHV-6 o anti Human Herpes Virus-6
4.5 (90%) 2 votes

Tags:

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami

Copyright Esamievalori.com 2018

Log in with your credentials

Forgot your details?